Aids
   Allergie
   Alzheimer
   Angina Pectoris
   Aritmie
   Artrite
   Asma
   Bronchite
   Calvizie
   Cefalea
   Celiachia
   Cistite
   Depressione
   Diabete
   Epatite
   Epilessia
   Fibrillazione
   Glaucoma
   Herpes
   Ictus
   Impotenza
   Infarto
   Insonnia
   Ipertensione
   Ipertiroidismo
   Ipotiroidismo
   Osteoporosi
   Parkinson
   Psoriasi
   Schizofrenia
   Scompenso
   Sclerosi
   Sclerosi Multipla
   Varicella
 
 
    Allergologia
    Andrologia
    Angiologia
    Aritmologia
    Cardiologia
    Dermatologia
    Diabetologia
    Ematologia
    Endocrinologia
    Epatologia
    Gastroenterologia
    Ginecologia
    Infettivologia
    Metabolismo
    Nefrologia
    Neurologia
    Obesiologia
    Oculistica
    Oncologia
    Pediatria
    Pneumologia
    Psichiatria
    Reumatologia
    Tiroidologia
    Urologia
    Virologia
 

News

La riduzione dell’assunzione di grasso può ridurre l’incidenza di recidiva di tumore mammario

Giovedì 8 Febbraio 2007- Uno studio di fase III ha trovato che l’assunzione di grassi con la dieta può ridurre l’incidenza di recidiva di tumore mammario, negativo per i recettori degli estrogeni ( ER- ).

Ricercatori dell’Harbor - University of California - Los Angeles di Torrance, negli Stati Uniti, hanno verificato se una dieta a basso contenuto di grassi fosse in grado di prolungare la sopravvivenza libera da malattia nelle donne con carcinoma mammario ad uno stadio precoce.

Sono state arruolate 2.437 donne con tumore alla mammella in fase precoce, partecipanti allo studio WINS ( Women’s Intervention Nutrition Study ).
Il 40% di queste donne è stato assegnato in modo casuale a ricevere un intervento dietetico, mentre il rimanente 60% ha rappresentato il gruppo controllo.

L’obiettivo dell’intervento dietetico era quello di ridurre il15% delle calorie totali dai grassi.

All’inizio dello studio, entrambi i gruppi consumavano quantità simili di calorie dai grassi ( 56-57 grammi di grasso al giorno, pari a circa il 30% delle calorie totali ).
Dopo 1 anno, le donne del gruppo intervento dietetico consumavano in media 33g/die ( 20.3% delle calorie totali ) contro i 51g/die ( 29.2% delle calorie totali ) del gruppo controllo.
La differenza tra i due gruppi si è mantenuta per l’intera durata dello studio.

Il peso corporeo medio era simile tra i due gruppi prima di iniziare lo studio clinico, ma 5 anni più tardi, le donne nel gruppo intervento dietetico pesavano in media 2.72 kg di meno rispetto alle donne del gruppo controllo.

Nel 9.8% delle donne nel gruppo d’intervento è stata riscontrata una recidiva tumorale contro il 12.4% del gruppo controllo.

Secondo i Ricercatori per prevenire una recidiva di tumore mammario 38 donne dovrebbero adottare una dieta a basso contenuto di grasso.

La riduzione del rischio di recidiva di tumore alla mammella è stata del 24% nel gruppo di intervento dietetico.

I risultati dello studio WINS hanno indicato che cambiamenti dello stile di vita tesi a ridurre l’assunzione di grasso con la dieta possono risultare benefici per le donne con tumore mammario in fase precoce, sottoposte a resezione chirurgica e trattate con chemioterapia convenzionale. ( Xagena )

Fonte: Journal of National Cancer Institute


Link: Ginecologia.net

Link: MedicinaNews.it

Google
Web
Xagena News

 
 
 
 
     Anticoncezionali.net
     Aritmia.net
     Benessere.net
     Biomedicina.net
     Cardiologia.net
     Cardiologia.org
     Cuore.net
     CuoreOnline.it
     CuoreOnline.net
     DiagnosticaOnline.net
     Dimagrire.net
     Dislipidemia.it
     Erboristeria.net
     Farmaci.net
     FarmaciOnline.it
     FarmacoVigilanza.net
     FecondazioneOnline.net
     GravidanzaOnline.net
     IlFarmacista.it
     Menopausa.net
     NutrizioneOnline.net
     Omocisteina.net
     OncoGinecologia.net
     ProgettoVaricella.it
     ProntoSoccorso.net
     PsicologiaOnline.net
     SindromeMetabolica.it
     Stroke.it
     Trombosionline.it
     UroGinecologia.net
     Vaccini.net
     VacciniOnline.net
     Vaccinazioni.net
Xagena.it

.::Powered By LM Web Solutions::.