Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Una sostanza presente nei prodotti lattiero-caseari può ridurre l’incidenza di diabete mellito di nuova insorgenza


Ricercatori dell’Harvard School of Public Health ( HSPH ) a Boston negli Stati Uniti hanno identificato una sostanza naturale grassa nei prodotti lattiero-caseari che può ridurre in modo considerevole il rischio di diabete mellito di tipo 2.
La sostanza, denominata Acido trans-Palmitoleico, è un acido grasso presente nel latte, formaggio, yogurt e burro. Non è prodotto dall’organismo umano, e proviene solo dalla dieta.

Dallo studio è emerso che l’Acido trans-Palmitoleico può essere alla base di prove epidemiologiche che una dieta ricca di prodotti lattiero-caseari è correlata a un minor rischio di diabete mellito di tipo 2 e delle relative anomalie metaboliche.

I ricercatori hanno esaminato 3.736 partecipanti al Cardiovascular Health Study, i quali stati seguiti per 20 anni.

I fattori di rischio metabolici, come la glicemia e i livelli di insulinemia e di acidi grassi circolanti, tra cui l’Acido trans-Palmitoleico, sono stati misurati utilizzando campioni di sangue conservato nel 1992.

E’ stato osservato che, al basale, i livelli più elevati di acido trans-Palmitoleico erano correlati a livelli di colesterolo HDL, marcatori infiammatori, a livelli di insulina e alla sensibilità all’insulina, dopo aggiustamento per altri fattori di rischio.

Nel corso del periodo osservazionale, gli individui con alti livelli circolanti di Acido trans-Palmitoleico avevano un rischio molto più basso ( -60% rispetto al più alto quintile ) di sviluppare diabete mellito di tipo 2. ( Xagena Medicina )

Fonte: Annals of Internal Medicine, 2010

Link: DiabeteMellito.net

Link: MedicinaNews.it


Indietro