Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Fenotipo di suscettibilità alle esacerbazioni nella broncopneumopatia cronica ostruttiva


Sebbene sia noto che le riacutizzazioni siano elementi chiave nella BPCO (malattia polmonare cronica ostruttiva ), la comprensione della loro frequenza, dei determinanti e degli effetti è incompleta.

I ricercatori dello studio Eclipse ( Evaluation of COPD Longitudinally to Identify Predictive Surrogate Endpoints ) hanno voluto verificare l’ipotesi dell’esistenza di Un fenotipo di suscettibilità, indipendente dalla gravità della malattia.

Sono stati esaminati 2.138 pazienti partecipanti allo studio ECLIPSE, di cui si è valutata la frequenza delle esacerbazioni per un periodo di 3 anni.

Le esacerbazioni sono state definite come eventi che richiedevano la prescrizione di antibiotici o corticosteroidi ( o di entrambi ) oppure l'ospedalizzazione ( grave esacerbazione ).

Le esacerbazioni sono diventate più frequenti e gravi all'aumentare della gravità della bronco pneumopatia cronica ostruttiva.

I tassi di riacutizzazione nel primo anno di follow-up, utilizzando la stadiazione GOLD, sono stati pari a 0.85 per i pazienti con BPCO allo stadio 2, 1.34 per quelli allo stadio 3, e 2 nei casi di stadio 4.

In generale, il 22% dei pazienti con malattia allo stadio 2, il 33% allo stadio 3 e il 47% allo stadio 4 sono andati incontro a frequenti esacerbazioni ( due o più nel corso del primo anno di follow-up ).

Il singolo migliore fattore predittivo di riacutizzazione, in tutti gli stadi GOLD, è risultata la storia di riacutizzazioni.

Il fenotipo ad alta frequenza di riacutizzazioni è risultato relativamente stabile durante i tre anni di osservazione e potrebbe essere predetto sulla base degli eventi riportati dal paziente come trattati in precedenza.

In aggiunta all'associazione con una malattia più grave e a precedenti esacerbazioni, il fenotipo è risultato indipendentemente correlato a una storia di reflusso gastroesofageo o bruciore di stomaco, a una più scarsa qualità di vita e a un elevato valore della conta dei leucociti. ( Xagena Medicina )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2010

Link: PneumologiaOnline.net

Link: MedicinaNews.it


Indietro